Poltrone da ufficio: l’importanza di sceglierle in base alle proprie necessità

Contrariamente a quanto si può immaginare, le poltrone da ufficio migliori in assoluto non esistono. Nello specifico, la scelta della sedia da ufficio non può prescindere da una serie di considerazioni personali. Per esempio, quanto si è alti? Si soffre di cervicali? o di altri problemi a carico della colonna vertebrale? Dalle riposte a queste o altre simili domande dipende che tipo di prodotto si dovrebbe acquistare.

Le poltrone da ufficio più indicate per otto ore di lavoro sono, insomma, quelle che assicurano il più totale comfort di chi le utilizza. 

Indicazioni da tenere presenti prima l’acquisto di una poltrona da ufficio 

L’attuale normativa sulla sicurezza sul lavoro  in Italia definisce come dev’essere fatta una buona poltrona da ufficio, almeno a grandi linee. Per esempio, questa deve permettere a chi la utilizza di muoversi liberamente, ragione per cui deve assolutamente presentare un piede rotante, dotato a sua volta di almeno cinque anse perché risulti il più stabile possibile nel complesso.

L’altezza da terra della seduta, allo stesso modo, deve poter essere regolata a seconda dell’altezza di chi la utilizza. E, ancora, il sedile deve essere basculante, in grado così di accompagnare anche il minimo movimento.

In generale, tutto ciò serve a far sì che anche quando si sia costretti a stare davanti alla scrivania si riesca comunque a mantenere la postura più giusta. Semplificando molto, la postura corretta consiste nel riuscire a poggiare in maniera completa le piante dei piedi sul pavimento, mantenere le gambe piegate ad angolo retto e le braccia piegate a loro volta a novanta gradi, parallele rispetto al femore. 

Altrettanto importante è la praticità:  nei luoghi di lavoro condivisi, più persone diverse utilizzano la stessa poltrona ufficio. Per questo, regolare le diverse componenti dovrebbe risultare il più immediato possibile.
I materiali rappresentano un ulteriore fattore di ugual importanza, e l’ideale sarebbe che questi rappresentino un giusto compromesso tra praticità e resistenza.

È importante che il rivestimento delle poltrone da ufficio riesca a isolare bene la temperatura: questo in previsione dei mesi più caldi. La seduta non deve generare calore o far sudare. In questo senso, è buona notizia che la maggior parte di modelli moderni vengono realizzati in tessuti tecnici e traspiranti.